Coupon e Supermercati: ecco le statistiche di scontOmaggio

63

Da qualche mese stiamo proponendo a tutti voi una raccolta dati, tuttora in corso, per individuare quali sono i supermercati che accettano i buoni sconto per la spesa e quali invece li rifiutano.

Oggi abbiamo nuovamente provveduto all’aggiornamento pubblico della Lista Bianca e della Lista Nera, redatte grazie al contributo di tutti voi. In aggiunta, abbiamo stilato anche qualche interessante statistica, che vi proponiamo di seguito, per capire un po’ meglio qual è la situazione in Italia nel rapporto di amore/odio tra supermercati e coupon!

Innanzitutto vi diciamo il link che vi porterà alla raccolta dati, dove potrete sia scaricare gratuitamente il documento PDF con le due liste, sia contribuire con nuove segnalazioni:

Le migliori insegne di supermercati

In base ai dati raccolti (oltre 600 segnalazioni) possiamo stilare una prima classifica delle migliori insegne di supermercati che accettano i coupon. Ci teniamo a sottolineare che i dati sono solo parziali, ma comunque utili per trarre le prime conclusioni.

Ai primi posti della classifica svettano con il 100% di punti vendita che accettano coupon: Aliper (11 punti vendita che accettano e nessuno che rifiuta), Billa (6-0), E.Leclerc Conad (14-0), Il Gigante (8-0) e IperSimply (10-0).

Grandissima affidabilità anche per insegne più geograficamente distribuite in Italia: Famila (24 punti vendita che accettano a fronte di un unico rifiuto), Bennet (23-1), Carrefour Iper (22-1), Esselunga (39-3), Iper la Grande I (13-1), IperCoop (44-4), Coop (52-5), Interspar (9-1). Sono tutti sopra il 90% di punti vendita che accettano i coupon.+

Bene anche Auchan (86%), Eurospar (83%) e Carrefour Market (82%).

Risultati appena sufficienti invece per Sigma, Pam, Simply, Eurospin, Alì, Di Meglio, Conad (con tantissime rilevazioni) e Despar.

Male invece Sisa, DOK e Carrefour Express.

Chiudono la classifica Penny Market e Lidl: quest’ultimo per politica aziendale, non accetta buoni sconto stampati.

Nota: trovano posto in classifica solo le insegne dei supermercati per cui abbiamo almeno 6 segnalazioni. Ad esempio Crai e Panorama avrebbero il 100% di punti vendita che accettano buoni sconto, ma avendo ricevuto solamente 3 segnalazioni, non compaiono perchè il dato è ritenuto poco affidabile.

classifica dei supermercati

“Accettati”: indica il numero di punti vendita in cui sono stati accettati i coupon

“Rifiutati”: indica il numero di punti vendita in cui sono stati rifiutati i coupon

“Successo”: indica la percentuale di supermercati in cui sono stati accettati rispetto al totale.

Il grafico dei supermercati

Nel grafico sottostante, invece, vi mostriamo il dettaglio grafico per ogni insegna. La barra verde rappresenta il numero di punti vendita che accettano coupon, mentre quella rossa quelli che li rifiutano.

Da questo grafico, tra l’altro, notiamo anche che i supermercati preferiti dagli scontOmaggisti sono Conad, Ipercoop, Coop, Auchan ed Esselunga!

In generale vi possiamo dire che nell’80% dei casi i supermercati accettano i coupon. Arriveremo in futuro al 100%?

Clicca per ingrandire l’infografica.

dettaglio supermercati

 

63 Commenti

  1. Il mio p.v. preferito non risulta tra questi, sicuramente perchè esiste nel veronese e nelle provincie limitrofi, ma nonostante non sia conosciuto ha sempre accettato tutti i coupon che ho presentato alla cassa.Visto i grafici penso d’essere fortunata!!!

    • Penso che il super di cui parli tu sia quello che frequento anch’io, anzi per la verita’ sono due, ma tutte due a livello locale e accettano i coupon senza far storie.p.s. la spesa dell’altra volta l’avevo fatta proprio li.

        • Qui in provincia di Verona ci troviamo bene da Martinelli. 1 ha i prezzi gia’ di per se piu’ bassi degli altri supermercati, 2 non ti fanno mai storie per i buoni sconto. Pensa che io una volta ho trovato la marmellata Zuegg in offerta a 1,40€, ma era quella normale. In cassa ho consegnato il buono sconto perche’ non mi ero accorta che era per l’altra marmellata, quella fior di frutta, e me l’hanno preso lo stesso e fatto lo sconto. La cassiera ha detto: “ma si tanto questo vasetto e’ piu’ grande”. Ed in piu’ accettano anche i ticket compliments, cosa che da Auchan ad esempio non fanno.
          un altro super di qua che non fa storie e’ Rossetto.

  2. Bellissima questa ricerca!!!Inviatela ai responsabili marketing dei super, soprattutto quelli più difficili! Magari aprono gli occhi su questa nuova realtà. Anche io sono fortunata, all’ Esselunga mi hanno sempre accettato di tutto.

  3. A me una cassiera di Ipercoop ha detto lo scorso anno che l’accettazione dei buoni va a periodi, anche se poi agli effetti non mi è più capitato che li rifiutassero

  4. Wow!!!Che lavoro dettagliato!!!Bravo Boss,sai sempre come stupirci!!!Noto con piacere che i 4 pv che frequento più spesso sono nella lista dei promossi!!!

  5. mmh… io “saltello” da un supermercato all’altro proprio per evitare che rifiutino i miei buonini : ) a volte guardo addirittura se c’è la mia cassiera di fiducia prima di entrare. Comunque,credo che si debba informare maggiormente i supermercati sull’uso dei coupon, un po’ perché a volte mi fanno sentire una ladra solo perché non sono stampati a colori (come se una persona disonesta non potesse poi fotocopiare a colori) mah…. e poi perché dovrebbero rendersi conto che i coupon aiutano le famiglie tutti i giorni e di questi tempi tutto aiuta!

    • Sono d’accordo con Selena… anch’io cambio supermercato in base ai buoni a mia disposizione e cerco sempre la cassiera che la volta prima non mi ha fatto “storie”, non sempre è facile!!

  6. poso aggiungere Ipercoop di Galliate(no) non accetta buoni sconto dal sito buonipertutti,il Conad di Pernate (no) non accetta buoni sconto quando prodotto in offerta,il acqua &sapone di Galliate(No) non accetta buoni sconto quando prodotto in offerta,il supermercato Tigros invece accetta buoni sconto, come supermercato Cad.

    • Larissa io sono a 15 min da Novara e quello di Borgomanero di Ipercoop me li accetta… a volte fanno storie ma se ti impunti un pochino li prendono..buono a sapersi cosi non do per scontato che tutti i super della stessa catena abbiano lo stesso regolamento

  7. A Cremona solo Careffour market accetta i coupon senza problemi, invece casiere di Bennet come gli facio vedere i coupon iniziano fare i discorsi:(

  8. all’iper la grande i , vado sempre in cerca delle cassiere che conosco e non fanno polemica sui coupon, qualche giorno fà, una cassiera mi ha chiesto dove potevo stampare i coupon buon per tutti ,leerdammer, amadori…:)le ho spiegato tutto… rifilando l’invito a digitare SCONTOMAGGIO se voleva saperne di più 😉
    oggi invece ,ho trovato una cassiera nuova che il coupon ,buon x tutti, lo guardava come un oggetto non identificato 🙁

    • Ciao Maria,ma all'”Iper la Grande I” dove vai tu i coupon li ritirano direttamente in cassa o devi andare a farti dare il rimborso in cassa centrale???Xchè dove vado io a Rozzano(MI)in cassa accettano solo i cliccasconti che stampi dal loro sito e x gli altri devi andare in cassa centrale con lo scontrino e dopo aver calcolato il totale dei coupon ti restituiscono la somma in denaro,praticamente doppia fila e doppio lavoro!!!
      Anch’io sabato all’ Esselunga ho trovato una cassiera che mi ha chiesto come avere i coupon,alla mia risposta che all’inizio ci si deve registrare sui vari siti per stamparli,ma che una volta fatta la registrazione è tutto più veloce mi ha risposto,cito testualmente:”Signora io a differenza sua non ho tutto sto tempo da buttare per ste baggianate!!!”…e io”Già xchè io sto a casa tutto il giorno a pettinare le bamble,se pensa che siano baggianate poteva anche risparmiare fiato ed evitare di chiedere!!!”.

        • anche all’Iper la Grande I,dove vado io mi tocca fare la doppia fila(San Martino Buon Albergo VR)infatti a volte mi viene la tentazione di rinunciare…MA NON MOLLO!!

          • Caspita Erika!!!un iper grande e conosciuto come quello con tutte ‘ste paranoie, non sei molto fortunata…ma come dici tu, non mollare!!!

        • Ciao Barbara18…magari le bambole le pettino pure,ma che chiedere a fare se pensi in partenza che siano cavolate???Forse credeva che avessi a casa una macchinetta tipo bancomat che all’occorrenza mi stampa coupon in automatico con il solo comando vocale????Mhhh…non sarebbe mica tanto male poi!!!!!

      • All’iper dove vado io, invece, fino a un paio di mesi fa si andava alla cassa centrale per i buoni che non erano loro, poi hanno iniziato a farli passare in cassa. Peccato che ora molte cassiere non li conoscono, prima almeno quelle 4 o 5 persone che facevano a turno alla cassa centrale li conoscevano più o meno tutti e non davano grossi problemi, al contrario di ora che ti guardano spesso in modo strano (ricordo ancora quella che mi aveva detto che lei di buoni conosceva solo quelli in cartoncino pesante a colori…)

        • tieni duro,è lo stesso se ti guardano un pò strano…intanto tu,rientri a casa con il portafoglio più gonfio…

          • Io tengo duro, ma sinceramente mi danno fastidio le commesse presuntuose, come la tipa di cui dicevo prima, che vogliono far credere di sapere tutto e in realtà sanno proprio poco e niente. Avevo già raccontato di questa vicenda qui su Scontomaggio… Quando le ho detto che forse era lì da poco mi aveva risposto che ci lavorava da 15 o 16 anni… in ufficio!

      • risposto benissimo se lo poteva risparmiare….. mesi fa ero tan entusiasta con questo sito tips per la spesa quindi li condividevo verbalmente con alcuni parenti che si lamentavano di quanto caro è oggi far la spesa ecc. sapete quale stato il commento??? esattamente come quella cassiera, non hanno tempo per quelle cazz_t… è vero ci vuole tempo per la ricerca, studio e pianificazione di una strategia per massimare quello che abbiamo in tasca per provedere alle nostre case…… beate loro che hanno quei soldi in piu da poter spendere senza preoccupazioni di arrivare debitati a fine mese…..

      • ciao letizia, l’iper la grande i di Colonnella(TE)accettano direttamente alla cassa sia i coupon scaricati dal sito,i buoni catalina emessi dalla cassa,e i buoni web stampati.unica premessa, quando sono coupon dal web meglio chiedere prima al punto clienti.
        p.s. carina la cassiera dell’Esselunga.. fà la gradassa perchè ha un lavoro..ma fino a quando??
        muhahahahhaaah…

  9. Fin’ora me li ha rifiutati solo il Lidl, mentre carrefour market, esselunga,gigante, iper, bennet li hanno accettati tranquillamente!

  10. Finora i supermercati che sempre mi hanno accettato i coupon (quasi senza problemi, a differenza di qualche cassiera antipatica) sono Iper la Grande, Esselunga e Famila… Tigros fino a qualche mese fa non li volevano saper niente, ma oggi che sono capitata li per necessita di ultimo momento ho chiesto (avevo un paio in borsa) giusto cosi e mi hanno detto che si li stanno accettando (?!?!??) Gia conoscono quelli della Danone…

  11. Io abito in provincia di Varese e non ho mai avuto problemi nel farmi accettare i buoni sconto presso Iper, Carrefour Iper e Market, Tigros, Esselunga, Famila, Bennet, anche su prodotti già in offertissima. L’unico problema che ho riscontrato è stato presso Billa qualche mese fa: una cassiera non mi ha accettato i buoni Grand Soleil perchè diceva che il prodotto era già scontato…!Che rabbiaaa!!

    • ciao monica, sempre questa storia che sono gia scontati..uffa..fatti valere, parla con un responsabile ,il buono è stato emesso direttamente dall’azienda ed è applicabile sul prodotto anche quando è scontato,perchè sono soldi che gli verranno rimborsati!!(a maggior ragione aspettiamo che sia scontati x applicare lo sconto 🙂

  12. ciao, molto utile questa ricerca, a me la cassiera ha chiesto come fare io l’ ho ind irizzata subito qui a scontomaggio e poi cercare, cerco di fare la spesa in orari meno affollati perché uso tutti i coupon possibili e che accumulo con le offerte! cmq i cassieri non sono felici xe’ a fine turno devono contare i buoni…

  13. ciao a tutti/e per quello che mi riguarda,io abito a magenta(mi), i super che me li hanno accettati sono l’iper la grande i anche se le cassiere in cassa centrale mi guardano sempre come se fossi una pezzente perchè li uso e le cassiere in cassa sono disperate quando uso i cliccasconti perchè ne uso sempre parecchi;poi il bennet invece non mi ha creato mai nessun problema;il carrefour market non li accetta sui prodotti scontati e le cassiere sono cafone e mi hanno trattato da ladra davanti ad altri clienti;al tigros proverò in questi giorni ma mi hanno detto che se hanno il prodotti in vendita non ci sono problemi e infine all’esslunga ho provato un buono tolto da confezione quelli scaricati non so!!!purtroppo tante persone,cassiere comprese,si lamentano che la vita è cara però quando parlo loro di scontomaggio e dei coupon dicono:”ah no io non ho tempo!!!”oppure dicono che sono fesserie!!!intanto con il mio solo stipendio di 600e,perchè mio marito non lavora quasi mai,con affitto e bollette da pagare io riesco a mandare avanti una casa e a sfamare con prodotti di marca i miei 4 bimbi pelosi!!!!

  14. Io non ho mai avuto problemi da Esselunga, anzi, me li accettano anche su prodotti già in sconto! Carrefour market li accetta, ma con alcune restrizioni: i buoni sconto ricevuti tramite il loro panel di sondaggi devono essere passati per forza con la tessera, che è incompatibile con i buoni pasto.. però i buoni sconto normali si possono usare anche con i buoni pasto. Al Gigante non so com’è ora la politica, ma quando ci lavoravo nel 2010 li accettavo tranquillamente.

    Non capisco chi dice che non ha tempo da perdere…ci si mette qualche minuto a stampare i buoni e controllare i volantini con le offerte! In famiglia non abbiamo mai avuto problemi di soldi, ma io la penso comunque così: meglio qualche euro in più sul mio conto corrente che in tasca ai supermercati! Se posso avere qualcosa a prezzo scontato, perché comprarlo a prezzo pieno anche se me lo posso permettere?

  15. concordo in pieno, io mi trovo benissimo al carrefour market accetta tutto e con cortesia, anche bennet e iper abbastanza bene. Panorama a galassia invece hanno sempre cassiere e servizio clienti scortesi e menefreghisti e spesso fanno cadere tutto dall’alto e mettono bastoni fra le ruote, hanno poi scarsa conoscenza sui buoni e le offerte, evidentemente non vengono mai informati delle cose, quindi cattiva organizzazione dle personale. Per non parlare del volantino panorama che da me ogni volta manca questo manca quello, frighi mezzi vuoti ecc ecc

  16. Mamma mia che gnoccolona che sono. Da quasi 2 anni seguo scontomaggio e non ho mai riempito i moduli per dire se i supermercati dove vado accettano o meno i coupon. Ma ho appena dato ‘ritocco personale’ alla classifica perché tutti i supermercati dove vado sono nella fascia gialla!!!! Da me sigma, simply e pam accettano buoni sconto! Pam addirittura mi ha fatto i complimenti e al simply sono ‘la signora dei buoni sconto’. Il direttore mi vede e avverte le cassiere che qualsiasi buono ho oramai è sicuro. Tanta fatica questi buoni, ma anche soddisfazioni ora… 🙂

  17. caspita Fiorella che fortuna!!Pure io sono la signora dei buoni all’iper ma per loro sono un incubo perchè è tutto lavoro in più e spesso i clienti dietro sbuffano!!!Ma io non mi arrendo!!!!Perchè pagare a prezzo pieno se posso risparmiare????Una grossa rabbia mi viene quando vedo i buoni sconto che stampano dalla cassa per terra o nella spazzatura!!!S non li vogliono perchè non li mettono sulla bacheca annunci o non li lasciano nel carrello….poi passo io e se mi servono li prendo:P!!!Purtroppo la gente non capisce che sono anche quelli soldi!!!L’ultima volta per terra ne avrò visti almeno 6 in un terzo di parcheggio e su prodotti che io avrei preso!!!Che rabbia!!!!

  18. Che disperazione…ieri pomeriggio sono andata con tutta la famiglia a farmi un giro all’Auchan perchè sul loro volantino c’era la promo sui pannolini Huggies(fino al 15 Gennaio).arrivati la ci accorgiamo che non ce nè nelmeno l’ombra,così chiediamo in cassa centrale..risposta:SE NON LI AVETE VISTI SIGNIFICA CHE NON CI SONO,SARANNO FINITI!gentile questa commessa:((.Fatto stà che girando,mio marito ne trova due scatoloni dispersi,dimenticati da chissà chi,in un posto improbabile per dei pannoloni;la misura va bene e li mettiamo nel carrello.Arrivati alla cassa la commessa non sapeva della promo,abbiamo dovuto prendere il loro volantino e farglielo leggere,nel frattempo ha chiamato una collega,ignara anche questa…hanno deciso di applicare la promo quasi come se fosse stato un favore nei nostri riguardi e in più quando gli ho presentato un buono sconto ufficiale Huggies lo guardava come se fosse stato un alieno!!!Nel frattempo alla cassa si era formata una coda interminabile..insomma, ho fatto valere i miei diritti ma è stata dura.

    • mi è successo anche a me in passato, adesso quando faccio la spesa (per molto piccola che sia) sempre mi porto dietro il loro volantino; se in cassa passa altro prezzo glielo faccio vedere e di solito mi lo stornano o mi rimborsano la differenza in cassa centrale (att. clienti)… non bisogna mai mollare

  19. ieri sono andata allo simply-sma a verona e con mia grande sorpresa non mi hanno ritirato i buoni e la cassiera mi ha detto che dal 2014 non ritirano piu’ i buoni cartacei. ormai non li ritirano piu’ da nessuna parte oppure ne ritirano uno solo per articolo.

    • dovremmo fare dei gruppi di scontomaggine fuori dai super mercati e dare informazioni alle persone su come ottenere i buoni sconto…secondo me in questo modo ci sarebbero più persone che li usano e i super non potrebbero più rifiutarli…SE L’UNIONE FA LA FORZA!-)

      • Grande idea! Mi piace : ) … così potrei anche evitare certe “figurine” che mi fanno fare alcune adorate cassiere …grrr..

    • Non so in quale parte di Verona abiti, ma sta sicura che molti super e iper li accettano anche quest’anno tranquillamente!!!se dopo la politica del simply-sma è cambiata, può essere, ma i coupon sono validissimi in tanti altri negozi!!!io li sto adoperando fin dalla prima settimana dell’anno nuovo e stamattina me li hanno ritirati senza problema,come sempre!!!

  20. ….Ieri, una GRANDE DELUSIONE da Carrefour Market…quando mi preparavo per scriverli sulla lista bianca… mi hanno rifiutato i buoni sconto per Certosa Galbani 2 da 80g, perché era in offerta…la commessa mi ha detto che posso usarli tranquillamente quando il prodotto non è in offerta…che delusione…sono andata al centro accoglienza e ho chiesto la conferma…mi ha detto…si, non le accettiamo più per i prodotti in offerta…ed io ho detto…si, ma lei sappia che noi cambiamo il supermercato, andiamo dove sono accettate…e, molto dolcemente, mi ha risposto…”mi dispiace, ma le regole sono le regole”…dopo tre mesi di presentare in cassa dei buoni sconto stampati,per i prodotti già in offerta… senza nessuna problema…sono rimasta molto delusa, ma invece di andare avanti…ritorniamo da dove siamo partiti??!!
    …ma io chiedo le grande aziende…devi consumare tempo, carta, corrente, inchiostro, devi ricordare i dati di scadenza per ogni buono, come abbinare le promozioni, fare scontrini a parte…per vari promozioni…e tutto questo per usare il buono su prezzo normale…cosi aspetto tranquilla le offerte su volantini e risparmio pure il tempo perso per registrazioni sui vari siti…
    adesso l’unico rimasto che mi accetta i buoni su prodotti in offerta è Coop…vediamo cosa succede pure qua…

    • Purtroppo posso farlo. È a discrezione del singolo punto vendita accettare i coupon ed anche accettarli sui prodotti in offerta.

  21. anch’io faccio molta fatica tra stampare i coupon, andare nei vai supermercati dove ci sono i vari bolloni del 30%, spendi e riprendi, prodotti che ti danno buoni benzina, buoni spesa, abbinare tutto alle promozioni… in effetti è un altro lavoro, ma visto che nel mio consuntivo di fine anno 2013 è risultato un risparmio di quasi 1300 eurini… io direi che ne vale la pena. Anche a me sono capitate cassiere saccenti, ma si vede che il loro budget familiare è notevolmente superiore al mio. Noi lavoriamo tutti e due ma tra mutuo, auto, alimenti a i figli, bollette e altro non riusciamo ad arrivare non dico a fine mese, ma neanche a metà mese… Per cui… Se qualche cassiera snob fa i suoi commentini del cavolo, sappiamo già dove la possiamo mandare…

  22. Ciao a tutti mi sapete dire dove posso usare i buoni su prodotti in offerta a roma? Spesso non li accettano sulla merce in offerta. Grazie

  23. Salve, qualcuna di voi sa se a Ravenna e provincia accettano coupon, ad esempio iper, famila, coop.grazie infinite

  24. Salve, uso i buoni da quando questo sito esiste! Al Carrefour Market (Castelli Romani, viicno Roma) accettano i buoni sconto solo se non sono in offerta! Naturalmente prima non era così! 🙁
    Da me, c’è Top Supermercati che accetta i buoni sconto ( ma le commesse li odiano!) eda quanto mi hanno detto solo se non sono in offerta! Ma ognuno ha la sua versione!
    Da Conad non si fanno scrupoli, accettano tutto: offerta e non, tutto proprio pure in bianco nero

    PS. Una volta una signora mi disse come hai fatto ad averli? e le diedi i siti diversi e gruppi su fb di supporto! Infine, mi disse c’è poca informazione in giro..! Eh si perchè forse ai supermercati non conviene!

  25. Carissime scontomaggiste volevo chiedere riguardo ai buoni cammeo pizza ristorante. A. Verona non li accettano, mi potete aiutare e’ dirmi dove li usate? Grazie

  26. Ciao,
    a Verona (San Giovanni Lupatoto) c’è il Galassia.
    I buoni sconto che ho presentato (Buoni per tutti e quelli delle singole case produttrici) li hanno presi sempre nell’ultimo periodo.
    L’anno scorso invece ero rimasta fregata, ma solo perchè la tipa non ne era a conoscenza (e neanche le colleghe in ufficio).
    Per scrupolo preferisco chiedere prima di fare la spesa…..
    L’iter di questo super è di accettare solo i loro buoni (quelli che escono dalla loro macchinetta), gli altri li devi presentare con lo scontrino alla signorina del banco informazioni che provvede a rimborsarti con i soldi.

Comments are closed.