30.000 saturimetri gratis nelle farmacie: ne hai diritto?

2

È iniziata la distribuzione di 30.000 saturimetri gratis in 1.200 farmacie d’Italia.

Scopriamo  i dettagli dell’iniziativa.

Oggi 11 gennaio 2021 è stata avviata la campagna di distribuzione gratuita di 30.000 saturimetri, gli strumenti per misurare il livello di ossigeno nel sangue, una delle cause da cui possono derivare complicazioni dovute al Covid-19, come ad esempio la polmonite interstiziale.

Di questi tempi il saturimetro da dito (o pulsossimetro) è uno strumento molto utile, quasi come fosse un secondo termometro. Se il valore di ossigenazione è sotto al 92% va avvertito immediatamente il medico. In generale, invece, valori superiori al 95% sono considerati normali.

I primi 30.000 saturimetri sono stati acquistati grazie alle donazioni fatte alla Sip e Federfarma si occuperà della distribuzione sul territorio nell’arco di uno o due mesi. L’adesione delle 1.200 farmacie, alle quali sono stati assegnati mediamente una ventina di saturimetri ciascuna è stata su base volontaria, mentre la distribuzione è stata effettuata sulla base di criteri legati anche alle zone di interesse demografico.

Chi ne ha diritto? I saturimetri gratuiti sono destinati a persone affette da patologie respiratorie, principalmente pazienti con asma e bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) che in Italia sono circa un milione.

Ricordiamo che puoi sempre acquistare saturimetri da dito (o pulsossimetro) su Amazon a prezzi molto convenienti,  con media voto recensioni di almeno 4,5 stelle e consegna veloce ai seguenti link:

pulsossimetro

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here