Lista servizi gratis di “Solidarietà Digitale” per le Zone Rosse

7

Amazon Prime Video, Giga gratis, giornali e riviste da leggere e tanti altri servizi gratis per aiutare il telelavoro o aiutare la permanenza a casa.

Scopriamo l’elenco dei servizi gratuiti di cui si può usufruire nelle Zone Rosse d’Italia.

Come già saprai, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria per via della diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2), ha stabilito le seguenti zone rosse: tutte le province della Lombardia – Novara, Asti e Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli (Piemonte) – Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini (Emilia Romagna) – Pesaro e Urbino (Marche) – Venezia, Padova, Treviso (Veneto). Con il decreto di ieri sera, 9 marzo, tutta Italia è zona rossa.

L’unica cosa che serve in questo momento è restare a casa sia che tu sia in una zona rossa sia che tu non lo sia.

Ma se risiedi in una delle suddette zone rosse, puoi usufruire di servizi gratuiti di “Solidarietà Digitale” messi a disposizione da vari operatori in risposta all’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Elenco servizi gratuiti di Solidarietà digitale

Ti ricordiamo che l’elenco è in continuo aggiornamento e puoi visionare l’elenco ufficiale a questa pagina dove trovi anche le informazioni per attivare i servizi.

Al momento in cui scriviamo sono attivi questi servizi:

  • Connexia: due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.
  • Amazon Web Services: offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza
  • Eolo: offre un mese di connettività internet gratuita ai clienti che risiedono nelle zone rosse
  • TIM: disponibili gratuitamente giga o traffico voce illimitati verso numeri fissi e cellulari – fino al 27 marzo 2020 – per tutti gli utenti consumer mobili prepagati TIM, in base al profilo attivo e che risiedono in 60 comuni nella provincia di Lodi e in 23 in quella di Padova.
  • Cisco Italia e IBM: Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings, la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.
  • Gruppo Mondadori: abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini che vivono nelle zone rosse. Testate disponibili: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.
  • Amazon: Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe.
  • Italia Online: Per tutti coloro che risiedono nei comuni della zona rossa, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga.
  • Vodafone: Per i residenti nelle zone rosse, Vodafone elimina i limiti di minuti, SMS e giga. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, prevista l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane. Le iniziative sono attive per un mese. L’attivazione del servizio è automatica
  • Fastweb: Fastweb offre gratuitamente l’aumento fino a 50GB del pacchetto dati di tutte le SIM ricaricabili per gli utenti residenti nelle zone rosse. Il servizio non ha scadenza e resterà incluso nell’offerta dell’utenza per sempre. L’attivazione è automatica.
  • Weschool: WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.
  • Amazon Prime Video: Amazon mette gratuitamente a disposizione degli utenti residenti in zona rossa la piattaforma di streaming Prime Video fino al 31 marzo 2020. L’attivazione è automatica, accedendo online a Prime Video o scaricando la app Prime Video su tablet, smart TV, cellulari Ios o Android.
  • TIM: offre agevolazioni per gli utenti privati di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova. Previsti: la gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili, per il mese di marzo 2020, per coloro che non hanno già un’offerta che include telefonate illimitate, la fruizione dei contenuti TIMVISION.
  • Repubblica.it: Gratuito per tre mesi l’abbonamento a la Repubblica. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse
  • Il Mattino: Gratuito per tre mesi l’abbonamento a il Mattino di Padova. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse
  • Mondadori: I cittadini che vivono nelle zone rosse possono accedere gratis alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro scelto potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc
  • Joinconference: Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti che risiedono nelle zone rosse.
  • TIM: Per la Pubblica Amministrazione e per le utenze business, TIM rende disponibili, indipendentemente dall’area geografica, 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo.
  • Microsoft: Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no.+
  • La Stampa: Gratuito per tre mesi l’abbonamento a La Stampa. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse.

Ringraziamo per la segnalazione Francesca di scontOmaggio: Uniti nel Risparmio, il nostro gruppo Facebook (unisciti anche tu, ti aspettiamo!).

Cerchi altri omaggi? Richiedi adesso:

7 Commenti

  1. Scusate ma su Mondadori non si comprende dove poter scegliere il titolo e-book da scaricare gratuitamente, e non vi sono neppure link o segnalazioni dell’iniziativa indicata nell’articolo. Sapreste dare maggiori delucidazioni al riguardo? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here